Cronaca

Pegaso vola anche di notte

Prove di atterraggio allo stadio delle Ripaie: la Centrale Operativa 118 di Pisa è la terza in tutta Italia a partecipare alla sperimentazione che si concluderà ad ottobre di quest’anno

Dal giorno 15 luglio, a Volterra, sono iniziate le operazioni notturne del Servizio Regionale d’Elisoccorso 118 Pegaso 3. Attualmente la Centrale Operativa 118 di Pisa è la terza in tutta Italia a partecipare alla sperimentazione che si concluderà ad ottobre di quest’anno. Le prove di atterraggio allo stadio delle Rpaie proseguono anche stasera, 17 luglio.

La sperimentazione è autorizzata dalla delibera regionale 160 del 3 marzo 2014 e nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Volterra, la Centrale Operativa 118 Pisa, il Servizio Regionale d’Elisoccorso “Pegaso 3”, coordinato dal dottor Alberto Baratta, l’operatore aereo INAER Aviation Italia S.p.a. e le locali associazioni di volontariato.

Il 15 luglio alle ore 21,45 circa, “Pegaso 3” atterrava allo stadio “Le Ripaie” iniziando così, anche per la Centrale Operativa 118 Pisa Soccorso, la sperimentazione che prevede l’utilizzo notturno dei campi sportivi che rispondono a precisi requisiti per l’atterraggio del Servizio Regionale d’Elisoccorso 118.

La possibilità di atterrare nei campi sportivi anche di notte servirà ad aumentare le potenzialità del servizio di emergenza-urgenza territoriale 118 soprattutto nelle aree rurali per la gestione e la centralizzazione di pazienti critici.

Con questa ulteriore possibilità, unita all’ operatività dell’elisuperficie diurna e notturna di Castelnuovo Val di Cecina, la zona della Val di Cecina e dell’Alta Val di Cecina, viene ulteriormente messa in sicurezza per ciò che concerne tutte le emergenze che riguardano aree territoriali disagiate per la centralizzazione di pazienti gravi che necessitano di presidi ospedalieri ad alta specializzazione.