Cultura

Picasso arriva con le foto da Camaiore

Gli scatti di David Douglas Duncan arrivano sul colle grazie a un sodalizio con il Comune lucchese. Immagini, stampe e un disegno autografato

Picasso in un ritratto di Douglas Duncan

Un intenso scambio tra Volterra e Camaiore nel nome della cultura. Le due città toscane hanno avviato un progetto di collaborazione che porterà nella Pinacoteca della città etrusca dal 26 febbraio al 25 aprile la mostra This is Picasso formata dalla collezione del fotografo David Douglas Duncan.

A Camaiore, invece, durante l’estate arriverà da Volterra una selezione di reperti di epoca etrusca, in particolare urne cinerarie. "Per Volterra si tratta di un’occasione importante – spiegano l’assessore alla cultura Alessia Dei e l’assessore al turismo Gianni Baruffa – di collaborazione culturale per “prestare” le proprie ricchezze ricevendo una collezione che gli amanti della fotografia non potranno assolutamente perdere. Un altro esempio di come cultura e turismo a Volterra vanno a braccetto offrendo sempre nuove occasioni di vivere e conoscere la città in tutti i mesi dell’anno".

La collaborazione tra le due città è nata in seguito agli incontri tra il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e l’assessore Dei, nel corso dei quali è scaturita sin da subito l’idea di una possibile sinergia per dar vita a scambi culturali proficui per entrambi i territori.

La mostra This is Picasso raccoglie le immagini, le stampe e i provini a contatto, oltre a un disegno autografato di Pablo Picasso: tutto materiale contenuto nella cartella e selezionato dal celebre fotoreporter americano tra gli scatti degli anni dell’intenso sodalizio con l’artista spagnolo, considerato uno dei maestri della pittura del Ventesimo secolo. Fotografie, in parte inedite, che rappresentano un documento unico e che raccontano il processo creativo così come la quotidianità dell’artista catalano.