Cronaca

Coronavirus, numeri stabili in provincia di Pisa

L'ultimo bollettino Covid-19 riferisce di un nuovo decesso e 54 nuove positività accertate nelle ultime 24 ore. In Toscana numeri però in crescita

Corso Italia

Sono 54 le nuove positività al coronavirus accertate nelle ultime 24 ore fra Pisa e la sua provincia. Lo rende noto la Regione Toscana, che riferisce anche di un altro decesso di persona residente in provincia, risultata colpita da Covid-19.

Con i 54 nuovi casi odierni salgono a 18.056 i pisani risultati contagiati dall'inizio dell'epidemia. Mentre sale a 491 il numero di decessi accertati sul territorio provinciale, sempre da quando il coronavirus Sars-Cov2 ha fatto la sua comparsa in Italia e in Toscana.

Questa la suddivisione dei nuovi casi: Area pisana 2casi (Calci 1, Cascina 6, Fauglia 1, Pisa 12, San Giuliano Terme 7, Vicopisano 1), Valdera e Alta Valdicecina 13 casi (Calcinaia 4, Ponsacco 4, Pontedera 4, Castellina Marittima 1), Comprensorio del Cuoio 13 casi (Castelfranco di Sotto 2, Montopoli in Val d'Arno 2, San Miniato 4, Santa Croce sull'Arno 5).

Riguardo alle persone ricoverate in area Covid, sono 53 i ricoverati nei due ospedali pisani, Cisanello e Santa Chiara, 10 dei quali assistiti in terapia intensiva. All’ospedale Lotti di Pontedera 14 ricoverati, di cui uno in terapia intensiva.

La provincia della torre pendente, con 4.276 casi su 100mila abitanti - dato di oggi -, da circa dieci giorni è scesa dal secondo al terzo posto in Toscana per numero di casi in rapporto alla popolazione, dietro le province di Prato e Massa Carrara. Ma il dato ci dice che qui il virus ha circolato molto più che altrove, perché il numero pisano è superiore tanto alla media toscana (3.598) quanto a quella quella italiana (4.198 casi ogni 100mila abitanti).

Oggi in Toscana sono state accertate 603 nuove positività al coronavirus e registrati 22 decessi in più. Si tratta di numeri superiori alle medie dei giorni scorsi. Per leggere il bollettino Covid-19 con i dati di tutta la Toscana cliccare qui.