Cronaca

Covid, la provincia di Pisa conta altre 2 morti

Salgono a 438 le vittime dall'inizio dell'epidemia nel Pisano, dove nelle ultime ore sono state accertate 30 nuove positività al coronavirus

Un reparto Covid

La provincia di Pisa deve fare i conti anche oggi con nuovi decessi collegati all'epidemia da Covid-19. Due le morti di cittadini pisani di cui dà notizia il bollettino quotidiano della Regione Toscana, che riferisce anche di 30 nuove positività al coronavirus accertate nelle ultime 24 ore tra Pisa e la sua provincia. Una delle due vittime, hanno invece fatto sapere dalla Azienda Usl Toscana nord ovest, è una donna di 71 anni.

Con le 30 positività odierne salgono a 16.970 i pisani risultati contagiati da quando il coronavirus ha fatto la sua comparsa. Mentre salgono a 438 i decessi correlati all'epidemia accertati nel Pisano.

Questa la ripartizione dei 30 nuovi casi per ambito e Comune di residenza: Area pisana 26 casi (Cascina 6, Pisa 15, San Giuliano Terme 3, Vecchiano 2), Valdera e Alta Valdicecina 3 casi (Calcinaia 1, Pontedera 1, Santa Maria a Monte 1), Comprensorio del Cuoio un caso.

Quella di Pisa, con 4.050 casi su 100mila abitanti, si conferma da settimane la seconda provincia in Toscana per numero di casi in rapporto alla popolazione, dietro la provincia di Prato. Il dato pisano è superiore sia alla media toscana (3.282) sia a quella quella italiana (3.589 casi ogni 100mila abitanti).

Rispetto a ieri sono sostanzialmente stabili i ricoveri Covid negli ospedali del territorio pisano. Tra Cisanello e Santa Chiara sono 97 le persone ricoverate (una in meno rispetto a ieri), 17 delle quali sono assistite in terapia intensiva (una in più). Mentre all'ospedale Lotti di Pontedera oggi sono 26 i ricoverati (ieri erano 27), uno soltanto in terapia intensiva.

Oggi in Toscana sono state contate 337 nuove positività al coronavirus e 18 decessi, numeri in aumento rispetto a ieri (313 e 14). Per leggere il bollettino Covid con i dati di tutta la Toscana cliccare qui.