Cronaca

Covid, muore un uomo di 55 anni

In provincia di Pisa ancora numeri contenuti dalle rilevazioni quotidiane di Ausl e Regione. In Toscana 424 nuovi casi e 14 decessi nelle ultime ore

Un reparto Covid

Il bollettino quotidiano sul coronavirus della Regione riferisce oggi, per la provincia di Pisa, di 28 nuovi casi di positività accertati nelle ultime ore e di un altro decesso collegato al Covid-19. A morire un uomo di 55 anni, hanno fatto sapere dalla Azienda Usl Toscana nord ovest.

Con gli odierni 28 casi in più salgono a 17.389 i pisani risultati contagiati dall'inizio dell'epidemia. Mentre raggiungono quota 461 i decessi accertati tra Pisa e provincia, sempre da quando il coronavirus Sars-Cov2 ha fatto la sua comparsa in Italia.

Questa la ripartizione dei nuovi casi per ambito e Comune di residenza: Area pisana 12 casi (Cascina 5, Pisa 4, San Giuliano Terme 1, Vecchiano 1, Vicopisano 1), Valdera e Alta Valdicecina 8 casi (Calcinaia 1, Ponsacco 1, Pontedera 4, Santa Maria a Monte 1, Volterra 1), Valli Etrusche 2 casi a Guardistallo, i restanti casi nel Comprensorio del Cuoio.

Anche oggi si è assistito a un lieve calo dei ricoveri in area Covid-19. Negli ospedali di Cisanello e Santa Chiara sono 75 le persone ricoverate - contro le 77 di ieri e le 80 di due giorni fa -, 17 delle quali assistite in terapia intensiva (ieri 19). All’ospedale Lotti di Pontedera sono 18 i ricoverati (ieri 19), di cui 1 in terapia intensiva. Nel frattempo proseguono a pieno ritmo le vaccinazioni, da parte tanto della Aoup quanto della Ausl Toscana nord ovest.

La provincia di Pisa, con 4.150 casi su 100mila abitanti - dato di oggi -, resta la seconda in Toscana per numero di casi in rapporto alla popolazione, poco dietro la provincia di Prato. Il dato pisano è nettamente superiore sia alla media toscana (3.393) sia a quella quella italiana (3.842 casi ogni 100mila abitanti).

Oggi la Toscana, nel suo complesso, ha contato 424 nuove positività al coronavirus e 14 decessi in più, numeri in linea con quelli degli ultimi 7 giorni.