Cronaca

Pattuglie rafforzate per le feste

Controlli serrati dei Carabinieri in tutta la provincia di Pisa per prevenire furti, guida in stato di ebbrezza e reati legati alle armi

Durante le festività natalizie, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa ha rafforzato i controlli su tutto il territorio per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. L’operazione, in corso in questi giorni e pianificata fino alla fine dell’anno, punta a una presenza costante nei luoghi più frequentati e lungo le principali arterie stradali. L’obiettivo dichiarato è prevenire i reati e assicurare un clima sereno nei momenti di maggiore aggregazione.

I controlli si concentrano sulla guida in stato di ebbrezza, sull’uso di sostanze stupefacenti, sui furti in abitazione e sui reati predatori in generale, soprattutto nei pressi di centri commerciali, mercatini natalizi e uffici postali. Nucleo Radiomobile e Stazioni territoriali stanno operando con pattuglie a piedi e in auto, supportate anche dal NAS, che ha avviato verifiche nei locali pubblici e nelle attività di ristorazione per controllare la qualità dei prodotti tipici in vendita durante le feste.

Sono in totale 15 persone denunciate. Sei automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza. Due di loro avrebbero anche rifiutato gli accertamenti previsti dalla legge. Altri tre soggetti sono stati fermati in condizioni che, secondo i militari, facevano sospettare l’assunzione di droghe, ma si sarebbero rifiutati di sottoporsi al test.

Oltre alle violazioni stradali, sono state denunciate tre persone per motivi legati a provvedimenti in corso: un trentaduenne senza fissa dimora per inottemperanza al DASPO urbano e due uomini per aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Pisa. Altri tre interventi hanno riguardato soggetti trovati in possesso di armi improprie. In particolare, a Pisa un uomo è stato sorpreso con una forbice da elettricista lunga 15 centimetri, un altro con una patente falsa, un cacciavite e una pinza in ferro. A Vecchiano, infine, un 59enne è stato fermato con un coltello a serramanico di 18 centimetri.