Cronaca

Addio a Primo Frosali, sindacalista e politico

Conosciuto per il suo impegno decennale nei sindacati e nella politica locale, Frosali sarà ricordato con una commemorazione in piazzetta San Dalmazio

Pomarance

Se n'è andato a 96 anni Primo Frosali, storico sindacalista e già vicesindaco a Pomarance durante gli anni Sessanta.

Ad annunciarlo è stata la Lega intercomunale Alta Valdicecina di Cgil-Spi, nella quale ha militato sin dagli anni Settanta. "Stimato e apprezzato da tutti, tanto dai compagni di sindacato e di partito quanto dagli avversari, per le sue doti di equilibrio e moderazione, per le sue capacità di ascolto e per lo spirito di servizio verso la gente comune, Primo ha sempre privilegiato e perseguito l'obiettivo di tenere unito il fronte dei lavoratori e dei cittadini più bisognosi per meglio difenderne i diritti - hanno scritto - una vita dedicata agli altri con passione, altruismo e coerenza che può essere assunta come esempio per le nuove generazioni".

Frosali, nato nel 1926, è stato attivista della Federmezzadri, entrando a far parte del direttivo provinciale nel 1956. Già membro del direttivo della Camera del lavoro di Pomarance, dal 1970 al 1984 ne diviene segretario, per poi essere responsabile del Sindacato pensionati di zona e della Lega di Pomarance fino al 2004.

Non è mancato, poi, l'impegno politico, che nel Partito comunista lo ha visto essere candidato alla Camera dei deputati nella circoscrizione Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara nel 1968, ma anche eletto per tre legislature consecutive nel Consiglio comunale di Pomarance, svolgendo il ruolo di assessore e quello di vicesindaco dal 1961 al 1966.

Domani, mercoledì 5 Ottobre, alle 10 in piazzetta San Dalmazio a Pomarance, si terrà una commemorazione aperta alla cittadinanza.