I carabinieri del nucleo forestale hanno sanzionato il titolare di un appostamento fisso di caccia alla minuta selvaggina, per la realizzazione di una nuova struttura senza le autorizzazioni necessarie e la preventiva valutazione di incidenza (Vinca) come previsto dalla normativa ambientale e venatoria.
La struttura è stata individuata in località Ginepraia a Pomarance, all'interno di un'area classificata come Zona di protezione speciale e Zona speciale di conservazione facente parte della Rete Natura 2000, durante specifici controlli sulla corretta gestione degli appostamenti di caccia sul territorio.
Queste aree, spiegano dall'Arma, sono tutelate a livello europeo per la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali e vegetali selvatiche.
La Valutazione di Incidenza Ambientale, precisano ancora i carabinieri, è un adempimento propedeutico al rilascio di qualsiasi autorizzazione per interventi che possono avere impatti significativi su tali siti. Per questo è scattata una sanzione amministrativa, per la quale è ammesso il pagamento in misura ridotta di 3.000 euro