Cronaca

Ancora nuovi contagi, bambini in quarantena

La Ausl Toscana nord ovest, nelle ultime 24 ore, ha accertato altre 4 nuove positività al coronavirus in Alta Valdicecina

Sono 4 le nuove positività al coronavirus rilevate dalla Azienda Ausl Toscana nord ovest in Alta Valdicecina. I Comuni interessati sono Riparbella, con un caso, e ancora Pomarance, con tre casi.

Prosegue, dunque, la scia di nuovi contagi nel territorio pomarancino, particolarmente colpito negli ultimi giorni, con i bambini di due classi della scuola dell'infanzia sottoposti a quarantena.

"Nell’ultima settimana - hanno aggiornato ieri dal Comune - è stato registrato un aumento con 13 nuovi casi positivi di Coronavirus – Covid-19 nel Comune di Pomarance. Ad oggi inoltre 2 classi della scuola dell'infanzia sono in quarantena per presenza di due dei casi menzionati, e sono state subito prese in carico dalla Asl per tutte le procedure di prassi".

"Non pare sussistere diretta relazione tra molti dei casi registrati e quindi non può essere escluso un aumento degli stessi nei prossimi giorni - hanno aggiunto -. Ad oggi, nonostante tale incremento, non ci sono particolari motivi di preoccupazione, ed assieme ad Asl la situazione viene costantemente e attentamente monitorata dall’amministrazione comunale. Occorre comunque che ogni cittadino continui a rispettare le norme igieniche note (usare la mascherina, igienizzare le mani, areare i locali chiusi), mantenere il distanziamento ed isolarsi in caso di sintomi similinfluenzali. Sono questi gli unici comportamenti, insieme al vaccino e alle nuove cure, che ci proteggono come singoli e come collettività".

Allargando lo sguardo alla provincia di Pisa, i nuovi casi giornalieri sono complessivamente 26 su 291 in Toscana.