Cronaca

Una frana, poi il buio e perdono l'orientamento

I vigili del fuoco hanno tratto in salvo 4 escursionisti che si erano persi durante una camminata nel bosco. Individuati grazie alle coordinate gps

Foto d'archivio

Stavano camminando nel bosco quando, messi in difficoltà da una frana e dal buio che avanzava, hanno perso l'orientamento. Così nel tardo pomeriggio di ieri, una richiesta di soccorso ha portato i vigili del fuoco nei boschi di Monterufoli, a Pomarance. La chiamata è partita da uno dei 4 escursionisti della comitiva, che ha allertato la sala operativa riuscendo a dare le coordinate Gps del luogo in cui si trovavano.

Sono così scattate le ricerche che, in poco più di un'ora, hanno permesso di individuare le quattro persone in difficoltà. Il loro cammino si era fermato davanti ad una frana e, sopraggiunto il tramonto, il buio ha contribuito a farle disorientare. La squadra dei vigili del fuoco, con corde e altre attrezzature e tecniche proprie del soccorso alpino fluviale, ha permesso loro di superare la frana e insieme proseguire il cammino di ritorno fino alle auto durato circa cinquanta minuti. 

L'intervento si è concluso in tarda serata.