Politica

Insieme per Cambiare appoggia Fedeli

La lista ha scelto di non presentare un proprio candidato e seguire il capogruppo in Consiglio comunale: "Evitare oscuri ritorni al passato"

Pomarance

La lista Insieme per Cambiare non sarà sulla scheda elettorale. Lo hanno annunciato i componenti della civica, che non presenterà un proprio candidato, dando il proprio sostegno a Leonardo Fedeli, che ha già annunciato la propria intenzione di correre per diventare il nuovo sindaco.

"Una scelta che è maturata da un insieme di motivi - hanno specificato - Leonardo ha messo in questi anni da amministratore del Comune una sana passione, dedicando gli anni più belli della sua vita. Una passione priva di interessi, con piena autonomia di giudizio, senza ricatti o pressione esterne. Se lo merita, perché ha maturato una bella esperienza amministrativa e rappresenta il nuovo: un giovane che può scongiurare disperati e oscuri ritorni al passato".

Una decisione che ha almeno due ricadute sullo scenario politico di Pomarance. Innanzitutto, l'ormai definitivo passo indietro della sindaca Ilaria Bacci, che non correrà per il secondo mandato, visto che la lista della sua maggioranza ha deciso di avallare la discesa in campo di Fedeli.

Quindi, per quanto riguarda il centrosinistra a trazione Partito Democratico, sembra tramontare l'ipotesi di una ricandidatura di Loris Martignoni, data per probabile. Martignoni, infatti, è stato tra i primi promotori di Insieme per Cambiare e sfidare la lista, oggi, sembra inverosimile.