Cronaca

Psichiatrico allontanato dalla struttura

Per lui si aprono le porte dell'Opg: l'umo ha avuto comportamenti antisociali nella struttura intermedia per pazienti autori di reato al Morel 3

Nel pomeriggio di ieri, 12 ottobre, a Volterra i carabinieri hanno arrestato un uomo di nazionalità italiana. La ragione dell'intervento, come spiegano dall'Arma, è legata al fatto che l'uomo ha infranto gli obblighi della libertà vigilata a cui era sottoposto.

In particolare il soggetto avrebbe avuto comportamenti antisociali all'interno della struttura del Morel 3, aperta a Volterra per accogliere pazienti dismessi dall'Opg e che costituisce una struttura residenziale intermedia parzialmente protetta dedicata a trattamenti terapeutici riabilitativi. La struttura accoglie persone con disturbi psichici autori di reato per le quali è venuta meno la misura detentiva di custodia cautelare, pur permanendo la necessità di misure di sicurezza con saltuari controlli esterni da parte delle forze dell’ordine.

In relazione al comportamento dell'uomo, dopo le segnalazioni da parte del personale della struttura, gli è stata revocata la libertà vigilata e per lui si sono riaperte le porte dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo.