Cultura

"Ragazzi, restate umani"

L'artista spiega la sua opera agli studenti: "dobbiamo recuperare la nostra dignità di esseri umani e non farci condizionare da tecnologia e falsi ideali"

L'allestimento di Sergio Tonelli, artista di Montescudaio che ha portato la sue creazioni in tutto il mondo, è stato realizzato per la Settimana della cultura dedicata al cartesiano “Cogito ergo sum” in programma a Volterra fino al 18 ottobre. 
Questa mattina, 10 ottobre, il messaggio che gridava Vittorio Arrigoni e che è stato ripreso da Tonelli, è stato presentato a palazzo pubblico davanti agli studenti dell’Itc Niccolini e del Liceo Statale Carducci di Volterra

L’opera consiste in grandi lettere bianche di polistirolo e vetro resina, alte circa un metro, che compongono la scritta “Restiamo umani” all’interno del Teatro Romano di Volterra.

"Dobbiamo recuperare la nostra dignità di esseri umani e non farci condizionare da tecnologia e falsi ideali e recuperare relazioni con chi ci è prossimo - ha detto l'artista, che proprio a Volterra ha studiato arte - Ho scelto questa frase perché è semplice e arriva a tutti". 
"Restiamo umani è un invito a ricordarsi della natura dell'uomo – ha spiegato ancora Tonelli - Ho adottato il messaggio di Vittorio Arrigoni, giornalista e attivista ucciso da un gruppo terrorista nel 2011, le sue parole continuino a muovere le nostre coscienze. Perché l'arte possa essere più servizio e meno vanità. Perché si possono uccidere gli uomini ma non le loro idee, non i loro sogni per un mondo migliore",

L’esposizione rientra nel programma della Settimana della Cultura promossa dal Comune, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con Club Unesco di Volterra e la Pro Loco e prevede documentari, mostre, conferenze, presentazioni di libri, incontri pubblici. "Questa Settimana della cultura a Volterra vuole invitare tutti a pensare con la propria testa senza condizionamenti . ha detto l'assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei che questa mattina ha partecipato alla presentazione di Tonelli - Per questo ci rivolgiamo stamani ai ragazzi".