Cultura

Rete Critica nel Carcere di Volterra

Critici e blogger teatrali si confronteranno sulle modalità di produzione e fruizione del teatro nell'ambito del festival VolterraTeatro

Il 25 luglio dalle 9,30 alle 13, 30, nel cortile del Carcere di Volterra si terrà una sessione di lavoro di Rete critica all’interno del programma del festival VolterraTeatro.
Nata tre anni fa per iniziativa di Massimo Marino, Anna Maria Monteverdi, Oliviero Ponte di Pino e Andrea Porcheddu, Rete Critica raccoglie ormai diverse decine di siti e blog che si occupano di teatro, o di siti che allo spettacolo dal vivo dedicano apposite sezioni. In questi anni Rete Critica ha lanciato l’omonimo premio, consegnato nell’ambito della cerimonia dei Premi Ubu, e organizzato incontri al Teatro Olimpico di Vicenza, al Crest di Taranto e all’Arboreto di Mondaino.

La collaborazione con il Festival VolterraTeatro, e l’associazione Carte Blanche che cura l’organizzazione del Festival e del lavoro della Compagnia della Fortezza, non è casuale: l’avventura teatrale della Fortezza, che opera da 26 anni nel carcere di Volterra sotto la guida di Armando Punzo, rappresenta una delle più straordinarie esperienze artistiche del nostro tempo, animata proprio da quella stessa urgenza di rinnovamento del linguaggio che stimola Rete Critica nell’osservare il presente teatrale con grande attenzione, offrendo uno sguardo che si apre alla testimonianza e alla condivisione di un percorso di lavoro. Ci troviamo, infatti, sempre più spesso di fronte a modalità di produzione e fruizione che trascendono la semplice produzione di opere, che si declinano in forma di progetti articolati, e che richiedono dunque un diverso atteggiamento critico, nuove forme di informazione, approfondimento e documentazione.
Saranno questi i temi dell’incontro tra critici e blogger teatrali del 25 luglio, in occasione del quale verrà lanciata la quarta edizione del Premio Rete Critica.
Fonte: ufficio stampa