Cronaca

Riaperta la strada tra Saline e Montecatini

I Vigili del Fuoco hanno lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza l'autocisterna e questa mattina la strada è stata riaperta al transito

E' stata riaperta questa mattina , 24 giugno, intorno alle ore 5, la strada regionale 439 tra Saline di Volterra e Montecatini Val di Cecina, chiusa da ieri a causa di un'autocisterna contenente acido cloridrico che si era ribaltata in prossimità di una curva.
I Vigili del Fuoco di Saline, Pisa ed una squadra speciale arrivata da Venezia hanno lavorato tutta la notte per completare le operazioni di messa in sicurezza.
L'autocisterna è stata svuotata dal nucleo specializzato nel trattamento di materiali pericolasi, arrivato appositamente da Venezia: terminato il travaso è stato rimosso l'autoarticolato.
L'operazione, che comportava qualche rischio, è andata a buon fine ed è stata bonificata anche la strada. A causa di una piccola falla che si era aperta nella cisterna a causa del ribaltamento del mezzo pesante, c'è stato un piccolo sversamento di acido cloridrico sul terreno in prossimità del ciglio della strada e sarà necessario l'intervento di un'azienda specializzata per bonificare quella porzione di terreno.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco ha permesso che questo incidente si sia concluso senza gravi conseguenze, se non per i disagi causati alla circolazione del traffico, nonostante un contenuto pericoloso come l'acido cloridrico che molti mezzi, come questo, trasportano quasi quotidianamente sulle strade del territorio per le industrie chimiche presenti.