Cronaca

Finalmente riapre la strada provinciale 15

Dopo esattamente due mesi di lavori e una spesa di 380mila euro, sabato sarà riaperta la 'Volterrana', temporaneamente a senso unico alternato

Tempi rispettati per la riapertura al traffico veicolare della provinciale 'Volterrana', interrotta al km 3+300 a causa del cedimento del muro lato valle della strada. Dopo esattamente due mesi di lavori e una spesa di 380mila euro, nel pieno rispetto del crono-programma, la Provincia di Pisa, nella mattinata di sabato, al termine delle ultime verifiche, farà rimuovere i blocchi d'interdizione al traffico e sarà nuovamente possibile il transito.
"Poniamo termine ai pesanti disagi sofferti dai cittadini di Volterra in questi ultimi mesi - afferma soddisfatto il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni - ed è un impegno rispettato di cui andiamo orgogliosi perché è il frutto di uno sforzo corale dell'amministrazione provinciale, degli uffici preposti e delle ditte coinvolte nei lavori". "Un traguardo più importante di altri - aggiunge - poiché, in un quadro di impoverimento pressoché totale delle risorse finanziarie a disposizione della Provincia per fare fronte alle innumerevoli criticità geo-morfologiche del territorio, in particolare quello volterrano, ha richiesto energie e capacità non comuni".
"La strada sarà percorribile, nel tratto che andremo a riaprire, con un senso unico alternato - spiega l'assessore provinciale alla viabilità Gabriele Santoni - si tratta di una limitazione temporanea, della durata di circa 15 giorni, necessaria per consentire la completa 'maturazione" del calcestruzzo del muro ricostruito; dopo queste due settimane il transito sarà regolare su entrambe le carreggiate".
Il quadro degli interventi messi in campo dalla Provincia proseguirà con una fase di studio e poi di progettazione di ulteriori lavori di consolidamento del versante a monte del punto interessato dal movimento franoso. Nel frattempo non si sono fermati i lavori al Km 8+500 (in via di ultimazione) e si sono concluse le indagini geologiche al Km 5+200 (con un monitoraggio del profondo scorrimento, per fortuna ormai stabilizzato, della frana). Infine, sono stati aggiudicati in maniera definitiva i lavori al Km 3+800 e sono in corso le formalità per effettuare la consegna del cantiere che consentirà la ricostruzione della scarpata di vale mediante la realizzazione di una palificata.
Fonte: Provincia di Pisa- ufficio stampa