Cronaca

Ricerca scientifica: Volterra a Istanbul

Uno studio effettuato nel Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione sulla terapia robotica per pazienti colpiti da ictus

È stato effettuato a Volterra, nel Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione, centro nato dall’accordo tra Auxilium Vitae Volterra Spa e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, lo studio clinico che verrà presentato all’VIII Congresso Mondiale di Neuro Riabilitazione in programma dall’8 al 12 aprile a Istanbul.
Timing of motor recovery in subacute and chronic stroke patients during upper limb robot-assisted rehabilitation è una importante relazione sulla terapia robotica per pazienti colpiti da ictus che evidenzia i risultati clinici e bioingegneristici ottenuti in questi anni.
Il contributo del progresso tecnologico e delle conoscenze scientifiche permettono, infatti, un miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Autori della ricerca scientifica Stefano Mazzoleni, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna e Federico Posteraro, direttore SSOO Riabilitazione Neurologica e Gravi Cerebrolesioni Acquisite Auxilium Vitae Volterra SpA.