Cultura

Sassi Bianchi Trekking 2014

Parte la stagione delle escursioni con guida ambientale promosse dall'Amministrazione Comunale di Castellina Marittima

Al via il Sassi Bianchi Trekking 2014, la serie di escursioni con guida ambientale promosse dall'Amministrazione comunale di Castellina Marittima. 
Il programma prevede, a partire dal 26 aprile, passeggiate alla scoperta del territorio che si protrarranno fino alla fine dell'estate e che avranno ogni volta un tema diverso: le caratteristiche naturali, la lettura del paesaggio, le tradizioni gastronomiche e persino la musica. Alcune saranno arricchite da laboratori per conoscere discipline da svolgere in ambiente naturale come l'orientamento o il tiro con l'arco. Tutto rigorosamente ambientato nella suggestiva cornice dei Monti di Castellina, dotati anche di percorsi attrezzati con pannelli didattici divulgativi sulle peculiarità naturalistiche dell’area.
La prima escursione è in programma per sabato 26 aprile 2014 con la 'Traversata dei monti Castellinesi'; durerà un'intera giornata con possibilità di pranzo al sacco ed è di livello medio-facile. Il dislivello è di 300 metri ed il ritrovo è alle ore 9 a Castellina Maritttima presso la Terrazza Don A. Gallo. Si partirà dal paese (375metri sul livello del mare) e percorrendo i sentieri dei boscaioli, si salirà attraversando ambienti sempre diversi: la lecceta e le cave di calcare bianco, i vecchi pascoli (640 metri sul livello del mare) e le sorgenti, i boschi di cerro e poi, paesaggi e angoli di natura dimenticati. Il bivacco è previsto sul 'misterioso' Poggio di Nocola, ad una altitudine di 580 metri.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: 333 4726939; info@viaggiatorilenti.it www.comune.castellina.pi.it www.trekkingcastellina.it