Cronaca

Scomparso Francesco Dani

Il ragazzo di 24 anni manca da casa da lunedì, l'appello dei familiari alla trasmissione 'Chi l'ha visto'

Lunedì mattina, 7 luglio, Francesco Dani è uscito di casa dicendo che andava al bar a fare colazione e non è più tornato. Questa sera, mercoledì 9 luglio, l'appello dei genitori Luciana e Fabio Dani alla trasmissione di Rai Tre di Federica Sciarelli 'Chi l'ha visto?'.
Il ragazzo di 24 anni, alto un metro e 83 centimetri, con capelli castani ed occhi verdi, si è allontanato a bordo della sua Bmw serie 1 di colore nero targata DF566FT. Chi avesse informazioni può avvertire il fratello Matteo tel 3401675660; mail matteo.dani@gmail.com.

La fuga di Francesco, le cui ultime tracce porterebbero in Piemonte, potrebbe essere stata causata da problemi con lo studio all'Università, in quanto si è allontanato da casa il giorno in cui avrebbe dovuto laurearsi a Pisa. Invece, probabilmente a causa del fatto che non poteva sostenere la tesi di laurea, da lunedì è scomparso ed ha lasciato un biglietto in cui diceva che se ne andava perchè aveva deluso i genitori, come ha spiegato la madre a 'Chi l'ha visto?'.

Su Facebook l'appello era stato lanciato già da alcune ore, ma la notizia della scomparsa del ragazzo è stata diffusa questa sera quando i genitori si sono rivolti alla nota trasmissione televisiva per lanciare un appello a Francesco. I genitori chiedono al ragazzo che si metta in contatto con loro, almeno per dire che sta bene. Hanno voluto tranquillizzarlo, spiegando che tutto si risolve e che non tema di essere giudicato, ma che torni a casa perchè ci sono cose più importanti di una laurea e "le cose di cui vergognarsi nella vita sono altre".

La mamma di Francesco, la signora Luciana, ha spiegato che, secondo i dati della Viacard, il giorno della scomparsa l'auto del ragazzo è entrata in autostrada a Pisa Centro alle ore 8 ed è uscita al casello di Asti Est alle ore 11.
"Lunedì in teoria si sarebbe dovuto laureare - ha detto la donna alla trasmissione della Sciarelli - quella mattina si è alzato e ha detto che non aveva mai dormito e che andava a prendere un caffè e una pasta in paese". "Alle 10 saremmo dovuti partire per Pisa per la laurea - racconta la signora Luciana - quando non l’ho visto tornare, sono salita in camera sua e ho trovato un biglietto in cui diceva che si allontanava perché ci aveva deluso". Da allora sono iniziate le ricerche, ma finora del ragazzo, che avrebbe lasciato a casa il cellulare e avrebbe con sè pochi soldi, nessuna notizia.
I genitori, la famiglia, gli amici e tutto il piccolo paese di Castellina chiedono a Francesco che faccia sapere che sta bene e che non si preoccupi, ma che torni a casa. "Non serve una laurea - hanno detto i genitori a Rai Tre - a noi serve nostro figlio, tu sei sempre stato un bravo ragazzo".