Cronaca

Si muove lo sperone: chiusa la piazza

Lo sperone continua a far paura: chiuso l'accesso a Piazza Martiri della Libertà

Fa paura la frattura dello sperone di roccia che si affaccia su Piazza Martiri della Libertà a Volterra, proprio sopra la pensilina degli autobus. E per questo il sindaco ha deciso di chiudere il tratto interessato dalla Dogana ai Monumenti, compreso il parcheggio sotterraneo.
Dopo la pioggia che è caduta tra venerdì 28 febbraio e ieri, sabato 1 marzo, lo sperone si è mosso di 5 millimetri ieri, stanotte la crepa si è allargata ulteriormente e lo sperone continua a muoversi. 
È stato attivato il monitoraggio a vista da parte dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Saline di Volterra, con la Polizia, i Carabinieri, la Protezione Civile, la Croce Rossa, la Misericordia e il Comune di Volterra, che sono tutti a lavoro in queste ore. 
Il sindaco Marco Buselli ha ha deciso di chiudere la viabilità sulla strada interessata, dalla Dogana ai Monumenti e di vietare l'accesso al parcheggio sotterraneo della Dogana, a partire dall'una di questa notte. 
Disagi per la circolazione e per i cittadini non mancano, visto che la strada è il principale accesso alla città, soprattutto per gli autobus.
Si attendono ulteriori aggiornamenti, ma è chiaro che in nottata la situazione si sia ulteriormente aggravata. Lo sperone si è spostato ulteriormente di un centimetro e mezzo circa e la situazione di estremo pericolo. Continua quindi il monitoraggio della roccia.

Notizia in aggiornamento