Cronaca

SIAF: corso di comunicazione e gestione dei conflitti verbali

Operatori aziendali a lezione per capire come trasformare le dinamiche conflittuali da negative a positive

Oggi le realtà aziendali presentano numerose complessità ed impasse che ostacolano i normali flussi comunicativi. Ciò ovviamente impatta sulla motivazione e le performance di coloro che fanno parte dell’organizzazione stessa. Il corso in Comunicazione e gestione dei conflitti verbali, organizzato dal SIAF a Volterra il prossimo 20 febbraio, si propone di fornire gli strumenti teorici e pratici per la gestione di tutte le tipologie di conflittualità che possono nascere dalla relazione duale o di gruppo.
La conoscenza delle dinamiche conflittuali consentirà al partecipante del corso di trasformare il conflitto negativo, tossico per la salute individuale ed organizzativa, in conflitto positivo. Quest’ultima tipologia di gestione della conflittualità consente di promuovere il confronto costruttivo, senza cadere nelle dinamiche sterili e lesive per il tessuto sociale del gruppo.
Una gestione ottimale delle fisiologiche conflittualità che si presentano all’interno dei gruppi consente di fatto di non consumare energie preziose nella gestione di conflitti sterili. Le ricadute a tal proposito sono evidenti sia sul piano individuale che organizzativo.
Il corso in Comunicazione&gestione dei conflitti verbali, è rivolto a tutti coloro che operano all’interno di organizzazioni, sia in qualità di dipendenti che consulenti esterni.  Docenti saranno Matteo Marini, psicologo del lavoro, aurore di libri ed esperto formatore nella gestione dei conflitti, e Gaetano Torrisi, consulente aziendale nell’area marketing ecommerciale, nonchè professore a contratto presso il corso di Laurea in Comunicazione persuasiva e nuovi media dell’Università di Siena.
Nello specifico, il corso si propone di fornire ai partecipanti i seguenti strumenti:
- La capacità di sapersi difendere dagli attacchi verbali
- Le conoscenze per portare avanti una mediazione efficace dei conflitti
- Saper portare un conflitto sterile su una dimensione costruttiva
- L’arte della negoziazione