Cultura

Torna il Palio dei Balestrieri

Domenica 1 giugno in Piazza dei Priori verrà rievocato l’Ut Armentur Balistari, il torneo trecentesco che decretava i migliori tiratori di ciascuna delle otto contrade di Volterra

Domenica 1 giugno, in Piazza dei Priori, verrà rievocato l’Ut Armentur Balistari, il torneo trecentesco che decretava i migliori tiratori di ciascuna delle otto contrade di Volterra, quelli che sarebbero entrati a far parte della Compagnia a difesa delle mura cittadine.
La manifestazione storica si svolgerà in due fasi: inizialmente, si sfideranno i due balestrieri che, a rappresentanza di ogni contrada, scaglieranno le loro frecce a un bersaglio distante 36 metri. Il vincitore di ogni tenzone entrerà a far parte della Compagnia della Città, venendo investito di tale dignità con la consegna del simbolico panno rosso. Gli otto miglior tiratori si sfideranno nell’ultima disputa che decreterà il vincitore il quale, premiato con il collare, sarà nominato Priore dei Balestrieri.
L’evento, che si terrà dalle 17 alle 20, ha in programma intermezzi del Gruppo storico Sbandieratori di Volterra.
La manifestazione, giunta alla quindicesima edizione, dal 2012 è iscritta nell’Albo della Regione Toscana delle manifestazioni di rievocazione storica, ottenendo così anche il riconoscimento regionale.