Cronaca

Un'altra rapina alla Cassa di Risparmio

Presa di mira, come 2 mesi fa, la filiale in Piazza della Repubblica nel centro del paese: il ladro ha portato via l'incasso della giornata

Stesso modus operandi del colpo messo a segno la mattina del 28 aprile nella banca di Montecatini Val di Cecina. E anche di quello sventato, esattamente una settimana fa nella filiale, sempre della della Crv, a Saline di Volterra. 

Stamani, intorno alle 11 un uomo si è introdotto nella banca di Piazza della Repubblica 6, nel centro di Montecatini, si è tirato su il foulard per coprirsi parzialmente il volto e armato di trincetto ha minacciato il cassiere, solo in quel momento all'interno della filiale. Il ladro, dall'accento straniero, ha saltato facilmente il bancone e intimato al banchiere di consegnargli la cassa della giornata, prima di fuggire e far perdere le sue tracce.

Esattamente lunedì scorso lo stesso era accaduto alla filiale della Cassa di Risparmio di Volterra a Saline, ma allora il cassiere, aiutato dalla direttrice e dal vicedirettore, aveva reagito, riuscendo a bloccare il ladro al di là del bancone e a metterlo in fuga senza soldi.

Stavolta, invece, come era accaduto lo scorso 28 aprile nella stessa banca del borgo di Montecatini quando il cassiere fu anche legato con delle fascette, il colpo è andato a segno. Deve essere quantificato da parte della Crv l'importo rubato; il bottino di 2 mesi fa fu di 20mila euro.

Sul posto, una volta che il cassiere ha dato l'allarme, sono arrivati i carabinieri della compagnia di Volterra che svolgeranno le indagini. Sembra che nessuno dei passanti abbia visto nulla e che l'uomo, allontanatosi a piedi, abbia fatto perdere le sue tracce dopo il colpo. Senza testimoni, dunque, a disposizione dei miliari solo la descrizione del cassiere e le immagini delle telecamere della banca. Sarà difficile, però, dare un nome al volto se il malvivente fosse incensurato e quindi non presente nella banca dati.