Cronaca

Va dal sindaco e poi ruba i soldi dall'armadio

Il misero bottino è di 33 euro, ma il gesto non è passato inosservato: un 35enne volterrano è stato denunciato grazie ai video di sorveglianza

La mattina di martedì 28 ottobre gli impiegati comunali di Volterra, arrivando a lavoro a Palazzo dei Priori, avevano notato che dall'armadio dell'anticamera dell'ufficio del sindaco Buselli mancavano 33 euro, soldi in contanti dell'incasso della visite giornaliere presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori. Così la mattina stessa veniva denunciato il furto presso la Stazione Carabinieri di Volterra.
Anche in considerazione della scelleratezza del gesto, gli impiegati comunali hanno subito denunciato il fatto che risaliva al pomeriggio del 27 ottobre.
I militari dell'Arma, al comando del Mar. A. s. UPS Flavio Iozzi sono subito andati in Comune per un sopralluogo accorgendosi subito che non c'erano segni di effrazione di alcun tipo, ne sulla porta d’ingresso ne tanto meno sull’armadio. I carabinieri hanno così ipotizzato che il ladro conoscesse bene i locali del Comune ed hanno subito chiesto di visionare i filmati delle telecamere di sicurezza. Dalla visone delle registrazioni è risultato che alle ore 18 del 27 ottobre un uomo, appena uscito dall’ufficio del sindaco, aveva commesso il furto. I Carabinieri riconoscevano nel ladro un cittadino volterrano di anni 35 che è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Pisa per il reato di furto aggravato.