Cronaca

Maltempo, guadi chiusi, frane e allagamenti

A Pomarance non transitabili il Pavone, Possera e Cornia. A Montecatini Val di Cecina infiltrazioni in palestra, nelle abitazioni e crolli.

Da Pomarance a Montecatini Val di Cecina, il maltempo sta mettendo in ginocchio i territori e la viabilità. La pioggia non dà tregua. Così, da una parte i fiumi e i torrenti continuano a crescere, dall'altra l'acqua si insinua negli edifici e le infiltrazioni preoccupano. Le amministrazioni devono affrontare più di un'emergenza e bisogna fare in fretta.

Nel Comune di Pomarance i guadi, dopo neppure 24 ore, sono di nuovo non transitabili. Pavone chiuso tra San Dalmazio e Montecastelli, Cornia sotto Lustignano e Possera in prossimità delle pompe Asa di Puretta. Ma anche a Montecatini Val di Cecina la situazione è piuttosto difficile. 

"I terreni - ha spiegato nel dettaglio il sindaco Francesco Auriemma che segue le criticità da vicino - sono ormai saturi ed i sistemi di smaltimento hanno raggiunto la loro capacità massima: questo sta causando allagamenti stradali e diffuse infiltrazioni negli edifici, compresa la nostra palestra comunale. Problemi analoghi si riscontrano anche i diverse abitazioni. Io stesso sto vivendo direttamente questo disagio perché ho subito il crollo del muro di confine della mia casa. Il personale comunale è fuori e sta monitorando il territorio palmo a palmo. Stiamo intervenendo ovunque sia possibile, sempre garantendo la sicurezza degli operatori che lavorano in condizioni precarie. Vi chiedo comprensione. Gli interventi sono molti e stiamo dando priorità alle urgenze. Esorto tutti a mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Le strade possono nascondere insidie non immediatamente visibili".