Cronaca

Vertice in prefettura sulla provinciale: esito positivo

Il Comitato Operativo per la Viabilità si è riunito per fare il punto della situazione sulle cinque frane

Positivo l’esito della riunione del Comitato Operativo per la Viabilità convocato dal Prefetto Tagliente per questa mattina, 14 febbraio. La Provincia, a breve, farà conoscere il cronoprogramma completo per la riapertura di una carreggiata della Strada provinciale 15 Volterrana.
Gli Enti presenti al Tavolo hanno condiviso l’esigenza di un’azione sinergica delle Istituzioni locali per superare la fase emergenziale e i problemi strutturali delle zone di attraversamento della viabilità di accesso a Volterra.
Il Sindaco di Volterra Marco Buselli, nel premettere che la gestione dell’emergenza non deve far dimenticare i progetti della viabilità alternativa, ha rappresentato l’esigenza di intervenire con urgenza per il ripristino delle tre strade al momento interessate, chiedendo notizie sulla tempistica della riapertura, anche parziale, della Sp 15 Volterrana. 
Intanto proseguono gli interventi per la messa in sicurezza delle frane. Il Presidente della Provincia Andrea Pieroni ha dichiarato che la Volterrana presenta oggi 5 criticità: sulla prima è in corso di ultimazione un intervento del costo di 500mila euro; sulla seconda è in corso di approvazione il progetto esecutivo di importo complessivo pari a 220mila euro; sulla terza e quarta frana, ai chilometri 3+400 e 3+200, sono state effettuate indagini geologiche per valutare gli interventi necessari alla messa in sicurezza. Un quinto fenomeno franoso si è presentato 72 ore fa all’altezza del chilometro 3+300 per il quale sono stati effettuati accertamenti tecnici e si è tuttora in attesa dei risultati.
La riunione ha poi consentito di fare una ricognizione generale sulle criticità procurate dalle frane e sugli interventi effettuati sulle strade provinciali e comunali. Il Presidente della Provincia si è riservato di far conoscere la tempistica per gli interventi.