Cultura

A come Arte, si ricorda Mino Trafeli

L'artista volterrano scomparso un anno fa sarà raccontato con spunti critici e testimonianze dirette al Centro Studi Santa Maria Maddalena

L’Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti Volterrani ha organizzato per sabato 12 ottobre, alle 9,15, un convegno dal titolo "A come Arte .... lettura critica dell'opera di Mino Trafeli", che si terrà nei locali del Centro Studi S. Maria Maddalena della Fondazione CR Volterra con il patrocinio del Comune di Volterra, della Fondazione CR Volterra e della Cassa di Risparmio di Volterra.

L’iniziativa, inserita dal Comune di Volterra tra gli eventi del mese della cultura del 2019 “Cultura e libertà”, vuole proporre alcuni spunti di riflessione sulla vita e sull'opera di questo illustre concittadino, scomparso lo scorso anno, attraverso i contributi di critici e storici dell'arte e mediante la testimonianza diretta di alcuni allievi, coordinatore della mattinata sarà il Prof. Daniele Luti.

Nel corso della mattinata si succederanno gli interventi di: Marco Tonelli critico d’arte e autore di testi sull’opera di Mino Trafeli, Nico Stringa docente universitario e storico dell’arte contemporanea, Alessandra Lischi docente universitaria e autrice di studi sulla videoarte, Gianluca Paoletti Barsotti autore del documentario "Ascolta la luna. Viaggio nel cantiere d'arte Mino Trafeli", Anna Mazzantini ricercatrice universitaria che si soffermerà sul sodalizio fra Enrico Crispolti e Mino Trafeli, Stefano Tonelli, Ciriaco Campus e Carlo Bimbi allievi ed artisti contemporanei.

L'associazione si augura che l’incontro non rappresenti solo un momento di riflessione ma possa diventare l’impulso per le future attività di conservazione, valorizzazione e divulgazione dell’opera dell’artista.