Cultura

L'astiludio riparte, è il secondo dell'era Covid

La tradizionale gara tra sbandieratori si svolgerà sabato prossimo. Niente sfilata, il pubblico dovrà prenotarsi per l'accesso in piazza

Il circo della bandiera riparte. "E’ stato sicuramente un lungo inverno per tutte le discipline sportive, ed è importante far sentire che questa attività non ha perso forza ma ha continuato ad andare avanti seppur con tornei online che non hanno niente a che vedere con una gara di piazza", hanno spiegato gli organizzatori.

"E’ importante quindi ripartire in presenza, riempire le piazze di suoni, di colori, di quell’atmosfera che manca ormai da troppi mesi. Ed è proprio l’Astiludio a fare da apripista ai tornei federali in presenza, proprio come fu lo scorso anno.

Ed eccoci qua, tutto è pronto per la quarantunesima edizione del torneo cittadino, il più longevo del calendario della Federazione Italiana Sbandieratori."

Questo 41° Astiludio, il secondo dell’era Covid, come l’anno scorso non sarà proprio fedele alla gara classica.

Intanto si svolgerà senza corteo storico, questo per evitare possibili assembramenti lungo il percorso. L’accesso alla piazza è consentito solo con la mascherina e non sarà assegnato il Bravìo in quanto non sono fattibili tutti giochi tradizionali che il torneo prevede ma saranno premiate le singole specialità.

Per poter Assistere alla manifestazione occorre prenotarsi sul portale https://www.eventbrite.com/e/astiludio-tickets-158321306289

L’ingresso è gratuito. Si parte alle 15 e si termina intorno alle 18,30.