Cultura

Capitale della cultura, conto alla rovescia

Presto la proclamazione della città italiana vincitrice. Un video racconta la candidatura e un anno di attività di Volterra

Volterra si candida a Capitale italiana della cultura 2022 con un dossier dal titolo Rigenerazione umana. Mancano pochi giorni alla proclamazione della città vincitrice, che si conoscerà la prossima settimana e c'è grande attesa per la scelta.

Volterra si è infatti proposta come laboratorio di innovazione per tutta l’Italia e per ridare valore ai centri di medie dimensioni.

Oggi un video di poco meno di due minuti racconta il percorso fatto in poco più di 365 giorni, sempre vitale nonostante l’irruzione della pandemia: volti, azioni, condivisioni e paesaggi diventano un insieme che trasforma la cultura in esperienza di comunità. Le immagini sono incorniciate dalla musica del compositore volterrano Premio Ubu Andrea Salvadori e punteggiate dalle voci di Armando Punzo, Mino Trafeli e, attraverso quest’ultimo, Oreste Fernando Nannetti NOF4.

La Toscana ha risposto in maniera entusiasta alla chiamata della città che oggi si trova precisamente nel suo centro fisico: più di 50 Comuni in un territorio di oltre 360.000 abitanti, associazioni, piccole e grandi imprese; con tutti si è avviato un piano strategico che vede nel 2022 una tappa fondamentale.