Cultura

Volterra celebra cultura e natura

L'occasione è il prossimo weekend dedicato alle giornate europee del patrimonio. Appuntamento di spicco con i musei volterrani

Sabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest’anno al tema Cultura e Natura, i Musei di Volterra e le Cooperative Archeologia e Siena Viva, invitano le famiglie, e non solo, a visitare la Pinacoteca e il Museo Etrusco Guarnacci.

In linea con il tema della manifestazione, primo appuntamento sabato 23 settembre presso la Pinacoteca per la visita guidata “Natura e Pittura”, incentrata sulla lettura dell’elemento naturalistico che nelle opere del Trecento e del Rinascimento riveste spesso una funzione simbolica e sull’osservazione del paesaggio che in alcune opere restituisce angoli della campagna toscana tuttora riconoscibili.

La mattinata si concluderà con un laboratorio in cui i piccoli visitatori, con le prime foglie secche della stagione, potranno realizzare un ritratto alla maniera di Arcimboldo.

Domenica 24 settembre è invece la volta del Museo Etrusco Guarnacci, dove ci sarà un itinerario alla scoperta di animali e creature fantastiche dell’immaginario dell’antichità etrusca e romana.

Le visite e il laboratorio sono gratuiti, biglietto d’ingresso come da tariffe ordinarie.