Politica

Ciclovia e ferrovia, polemica sul trasporto

L'ipotesi di un collegamento "lento" tra Cecina e Saline in alternativa al treno fa scattare il dibattito. Giorli: "Treno non sia in discussione"

"Per favore, non regrediamo di nuovo". È laconico il commento di Francesca Giorli sull'ipotesi, ventilata nei giorni scorsi, di una ciclovia tra Cecina e Saline di Volterra, che dovrebbe seguire il percorso della ferrovia.

Un'idea lanciata dall'ex vicesindaco Franco Belcari e accolta dall'attuale prima cittadina cecinese, Lia Burgalassi. Ma che, appunto, non convince affatto Giorli e Coalizione Volterra Civica. "Chiediamo che il sindaco Giacomo Santi, visto il diretto coinvolgimento di Saline, prenda posizione - ha detto - è noto che non sia mai stato un convinto sostenitore della ferrovia, ma ora è necessaria fermezza nel respingere idee che rischiano di minare un progetto strategico per la Valdicecina".

Perché anche se il progetto di ciclovia tra Cecina e Saline non è poi così recente, il rischio è che possa mettere in discussione la riattivazione della linea ferroviaria. "Forse chi propone questa ciclovia non conosce a fondo la realtà dell’entroterra dell'Alta Valdicecina - ha aggiunto Giorli - basti pensare che per raggiungere Pisa occorre almeno un’ora e mezza, tra viaggio e parcheggio. In questo quadro, la ferrovia rappresenta l'unico possibile strumento per accorciare le distanze, contrastare lo spopolamento e garantire un collegamento diretto e moderno con i principali centri".

"Le parole hanno peso: parlare di ciclovia al posto della ferrovia è pericoloso e improprio - se si vuole investire sul cicloturismo, bene, ma lo si faccia accanto alla ferrovia, mai in alternativa. La bicicletta in questo caso, data la lunga distanza, è un’opportunità interessante per un pubblico ristretto, ma non può sostituire un’infrastruttura ferroviaria che, oltre a rispondere a criteri di sostenibilità ambientale, ha un valore trasversale sia per il turismo, ma anche per il pendolarismo lavorativo, scolastico e ospedaliero".