Cronaca

Coperture in amianto, sequestrati 3mila metri quadrati di terreni

La presenza di fibre di amianto hanno allertato i finanzieri, che con l'Ufficio Igiene dell'Asl hanno perimetrato l'area: denunciata la proprietaria

Un'area in località Tignamica, dove sorgono due fabbricati, è stata posta sotto sequestro dalla Guardia di Finanza della Tenenza di Volterra.

Sugli oltre 3mila metri quadri posti sotto sequestro, infatti, i finanziari del Comando provinciale pisano hanno individuati due capannoni con una copertura in cemento e amianto, deteriorata e in parte crollata.

Grazie al personale dell'Ufficio di Igiene dell'Ausl Toscana nord ovest, è stato possibile appurare come le coperture in amianto si fossero sbriciolate, rendendo necessario l'intervento: le fibre di amianto, infatti, sono altamente cancerogene e pericolose se disperse nell'aria oppure se contaminano il suolo o le falde acquifere.

Per questo, la proprietaria del terreno è stata denunciata per violazione delle norme relative alla gestione dei rifiuti speciali e segnalata per la rimozione dell’amianto e la bonifica dell’area.