Cultura

Da Stoccarda per recuperare il Guarnacci

Riparte il progetto Erasmus su Volterra, che coinvolgerà un gruppo di giovani tedeschi impegnati nel recupero del museo Guarnacci

Tornerà operativo nelle prossime settimane il Progetto Erasmus, ex Progetto Leonardo, che quest’anno sarà rivolto al recupero delle pareti della Sala dell’Ombra della Sera, e al rifacimento degli infissi più importanti, tra cui la porta di ingresso, che da su Via Don Minzoni, nonchè quella del Giardino interno. E’ quanto annunciano gli assessori del Comune di Volterra Alessia Dei e Paolo Moschi. 

"A febbraio arriveranno i ragazzi da Stoccarda – spiegano Dei e Moschi -, che, seguiti da un nutrito staff di artigiani locali, apprenderanno lo stile locale, in uno degli edifici di maggior pregio della città. Questo nell'ottica di valorizzazione del Guarnacci, che è uno dei musei più importanti d'Italia"

Il lavoro si inserisce anche all'interno di un più ampio progetto per l’ammodernamento del Museo Etrusco che renderà fruibile, già nei prossimi mesi, alcuni degli spazi più suggestivi.

"Il progetto a rete con Cortona e Piombino sta avanzando nel modo migliore – aggiunge il sindaco Marco Buselli - Per il Comune il Guarnacci e' una priorità assoluta. Nel primo mandato abbiamo lavorato sulle basi, adesso vogliamo fare la parte più importante".