Cultura

Dietro il Piccolo Principe c'è Villamagna

Un ragazzo originario della frazione volterrana ha preso parte alla realizzazione del film di Osborne. Il suo contributo nell'animazione

Lorenzo Veracini (foto dal profilo fb)

C'è anche un po' di Volterra nel film tratto dal racconto di Antoine de Saint Exupery. O meglio, di Villamagna: l'ingegno e il talento creativo di un giovane che ha lasciato il paese natale per inseguire la sua passione nel campo dell'animazione. Il suo nome si scorge fra i titoli di coda del film, presentato fuori concorso, a maggio, nell'ambito del festival di Cannes. Si chiama Lorenzo Veracini.

Il suo nome appare nella categoria Animation Department. Coincidenze: proprio in questi giorni il film è in programmazione al Cinema Centrale. Ma Il Piccolo Principe non è il primo film al quale Lorenzo ha collaborato, si annoverano al suo curriculum anche serie tv e film internazionali di prestigio, realizzati all'estero, dove vive e lavora.

"Che dire, se non congratularsi con sincera ammirazione e orgoglio patrio? - commenta Simone Migliorini, direttore artistico del Teatro Romano. - La promessa, per quanto mi riguarda, è strapparlo dai suoi impegni e portarlo ospite al prossimo Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra. Sarebbe bello che ci raccontasse della sua passione, della sua esperienza, delle sue aspettative e del suo lavoro - annuncia Migliorini. - Così, chi non lo conosce avrà modo di farlo".