Cronaca

Focolaio in ospedale, trasferiti i pazienti Covid

Spostate in altre strutture le 14 persone risultate positive che erano ricoverate al Santa Maria Maddalena, ora tornato pienamente operativo

L'ospedale di Volterra

L'ospedale Santa Maria Maddalena da questo pomeriggio (19 febbraio) è tornato alla sua piena funzionalità. Ad assicurarlo è stata l'Azienda Usl Toscana nord ovest, specificando che ieri "si era provveduto a trasferire in altre strutture aziendali (soprattutto cure intermedie) i 14 pazienti positivi" al Covid-19 che si trovavano nel reparto di Medicina del presidio ospedaliero volterrano, che sin dall'inizio della pandemia è stato mantenuto no-Covid.

"Stamani - hanno aggiunto dall'azienda sanitaria - si sono poi svolte le necessarie operazioni di sanificazione e disinfezione degli ambienti e delle attrezzature e alle 14 di oggi (19 febbraio) il reparto medico è stato riaperto regolarmente ai ricoveri".

"Ringrazio tutto il personale impegnato in questi giorni nel ripristino delle attività ospedaliere no Covid a Volterra - ha commentato il direttore generale Ausl Tno, Maria Letizia Casani -. La riapertura della Medicina ai ricoveri è avvenuta in tempi record, grazie anche alla stretta collaborazione tra ospedale e territorio. Molti dei pazienti positivi che erano ricoverati a Volterra sono infatti stati accolti in strutture territoriali dedicate alle cure intermedie".