Cultura

Giornate del Fai a Casa Consortini

Il gruppo Fai di Volterra parteciperà all'evento nazionale di primavera con una visita guidata nel percorso museale dedicato a Raffaello Consortini

Un'opera di Raffaello Consortini conservata a Volterra

Anche Volterra aderisce alle Giornate Fai di primavera, un evento nazionale che si terrà tra il 26 e il 27 Marzo. Il gruppo locale del Fondo ambiente italiano partecipa infatti con una visita nella Casa Consortini, un palazzo storico del borgo di San Giusto, adibito a museo, che sarà visitabile nella giornata di sabato 26 Marzo.

L’apertura prevede una visita guidata attraverso il percorso museale delle sale del piano terra, dedicate all’esposizione delle opere dell’artista Raffaello Consortini, che toccano varie tematiche: femminile, religiosa, ritrattistica, animali e “piazzetta”, con sculture che raffigurano personaggi borghigiani di Volterra.

"Ancora una volta abbiamo aderito con entusiasmo alle Giornate Fai di primavera, cercando di offrire ai visitatori che verranno a trovarci un’esperienza magari poco conosciuta al grande pubblico, ma espressiva di un artista che è stato uno dei personaggi di maggior rilievo del ‘900 - ha detto la capogruppo Eleonora Raspi - riconosciuto non solo a livello locale, ma anche nazionale. Ci auguriamo che possa essere una piacevole sorpresa per chi parteciperà".

Per partecipare all’evento, le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere fatte esclusivamente online fino ad esaurimento posti (15 persone massimo per gruppo di visita), collegandosi al sito www.giornatefai.it. Per accedere alla visita, è necessario esibire il Green pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2. Inoltre, al momento della prenotazione, sarà richiesta l’erogazione di un contributo minimo che andrà a sostenere le attività istituzionali della Fondazione.