Cronaca

Il funerale del vescovo

Le esequie dell'ex vescovo di Volterra saranno celebrate alle 17 nella cattedrale di San Zeno a Pistoia. Sarà seppellito nel paese di origine

Monsignor Mansueto Bianchi

Ultimo saluto a Mansueto Bianchi, figura di spicco della vita religiosa di Volterra. La cerimonia d'addio sarà celebrata a Pistoia, oggi pomeriggio alle 17, nella cattedrale di San Zeno. Mansueto aveva 67 anni ed era ammalato da tempo.

Tutta la comunità volterrana si è stratta attorno al ricordo di quello che l'assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi ha definito "un pezzo grosso" della chiesa Italiana.

Dopo il funerale il corpo di Mansueto sarà trasferito a Lucca, per essere seppellito nel cimitero di Santa Maria del Colle, suo paese natale. Dal 2007 al 2014 Bianchi era stato vescovo di Pistoia e dal 2000 al 2006 a Volterra. 

"Caro Mansueto, che vuoto ci lasci - ha scritto Moschi per ricordare il monsignore. - La Chiesa Italiana perde un pezzo grosso, non per la tua statura, ma per la levatura del tuo pensiero. Ma anche per la grandezza del tuo cuore, che i volterrani tardi hanno imparato ad apprezzare..." 

"Eppure Volterra ammirava le tue parole, i tuoi discorsi e le tue grida innamorate di Dio - ha proseguito l'assessore. - Adesso che vedi la Luce, quella per la quale hai speso la tua vita, ricordati del tuo popolo volterrano e toscano. Che oggi acquista un Avvocato e un intercessore".