Politica

"L'impegno bipartisan ha portato al risultato"

L'arrivo di 4,5 milioni di euro per l'anfiteatro soddisfa anche il consigliere di minoranza Moschi: "Permangono, però, dei problemi logistici"

Gli scavi all'anfiteatro di Volterra

"Salutiamo con entusiasmo l'arrivo di 4,5 milioni di euro destinati all'anfiteatro romano di Volterra. Un finanziamento che arriverà dal Ministero dei Beni culturali e, quindi, dal ministro Dario Franceschini, al quale siamo grati". Il consigliere Paolo Moschi commenta così la notizia relativa alle risorse indirizzate ai lavori per il sito archeologico di Volterra.

"Dobbiamo, per correttezza, ricordare che l'impegno per lo studio prima e per gli scavi poi sono cominciati subito dopo il ritrovamento, nella passata legislatura - ha proseguito - centrale è stato l'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, nelle persone dei presidenti Mugellini e Pepi. Sono stati molti, inoltre, i consiglieri regionali e gli onorevoli intervenuti, sia fisicamente al sito, che con interrogazioni parlamentari. Ricordiamo, tra i tanti, l'onorevole Manfredi Potenti, l'eurodeputata Susanna Ceccardi e Vittorio Sgarbi. A dimostrazione di un interesse bipartisan che oggi ha portato risultati".

"Pertanto Volterra può godersi finalmente una buona notizia. Ricordiamo tuttavia che permangono dei problemi logistici. L'Amministrazione Comunale adesso dovrebbe iniziare a redigere anche una progettualità per dare un'infrastruttura all'area, che necessita di viabilità, parcheggi e soprattutto sicurezza idraulica - ha concluso - dobbiamo ridisegnare un'area, affinché questa sia in grado di portare un vero valore aggiunto a Volterra".