Cultura

La mostra di Tonelli diventa un libro

In Sala del Maggior Consiglio sarà presentato il volume dedicato alla mostra svolta dall'artista a Palazzo dei Priori durante lo scorso anno

Una delle opere di Tonelli

Un libro che racconta la mostra di Stefano Tonelli allestita a Palazzo dei priori tra Luglio 2021 e Gennaio 2022. Di questo parla "Volterra in aenigmate", edito da Bandecchi&Vivaldi e che sarà presentato al pubblico sabato 12 Novembre in Sala del Maggior Consiglio.

La mostra ha evidenziato le problematiche della pandemia attraverso il racconto dei giorni più bui e difficili, quasi un diario delle emozioni profonde che hanno attraversato le coscienze di tutti noi durante i lunghi periodi di confinamento. Il volume, comunque, si spinge oltre la mostra: fin dalle prime pagine, infatti, l’autore parla, attraverso le sue opere, di 30 anni di passaggi creativi e amorosi con Volterra.

Dai segni iniziali alla Scuola d’Arte all’amicizia fraterna con Mino Trafeli, dal suo angelo della Badia all'installazione "Restiamo Umani" nel Teatro romano: un viaggio dentro le radici culturali e nell’amore sempre dichiarato da Tonelli per la città.

Il volume è introdotto dai testi del sindaco di Volterra, Giacomo Santi, dell’assessore alla Cultura, Dario Danti, e del poeta Roberto Veracini. Inoltre, il libro è completato dai testi del critico d’arte Nicola Micieli, della giornalista di "Artribune" Sofia Caproglio, della psicologa Daniela Branà e dalle testimonianze degli amici Jan Godot e Manola Del Testa.