Cultura

La Pisa del 900 nelle pagine di Athos Bigongiali

Le lotte operaie e le ragioni dell'anarchia nell'ultimo romanzo dello scrittore sangiulianese. Presentazione a Torre Toscano

Athos Bigongiali

Venerdì 10 marzo, alle 17 a Torre Toscano, incontro con lo scrittore Athos Bigongiali, autore de Le ceneri del Che, Il clown, Ballata per un'estate calda, finalista del Viareggio e dello Zerilli-Marimò New York University.

In questa occasione verrà presentato Una città proletaria, versione ampliata dell'opera di esordio, pubblicata per la prima volta nel 1989 e diventata spettacolo teatrale e opera lirica su musiche di Bruno de Franceschi. Si tratta di un romanzo corale e racconta i primi anni del Novecento, le lotte operaie a Pisa, allora la terza città industrializzata del nostro Paese, il sogno e le ragioni dell'anarchia e del socialismo. Personaggi realmente esistiti si muovono in un contesto ricostruito con l'attenzione dello storico e l'emozione poetica di uno scrittore vicino a Pisa e alla sua poliedrica vicenda. Ne discuteranno, assieme all'autore, Daniele Luti e Roberto Veracini.