Cultura

La Toscana terra di campanili già in epoca etrusca

Fin dall’antichità, fazioni ben radicate e realtà autonome e indipendenti dividono il territorio della regione dell’Italia centrale

Terra di fazioni e di campanili, la Toscana, più di altre regioni italiane, è composta da realtà che guardano con sospetto a forme di cooperazione e di alleanza con i territori vicini. Atteggiamento che coinvolge, in modo trasversale, attività e settori diversi e che affonda le proprie radici nel passato.

Le città toscane, infatti, vantano una storia di indipendenza e di antichi splendori che ha permesso loro di mantenere un’autonomia e un prestigio culturale ed economico inalterati nel corso dei secoli, nonostante i tentativi di egemonia da parte di Firenze. Durante il Rinascimento, questo sentimento individualistico raggiunse la sua massima espressione nell’arte, nella letteratura e nel pensiero filosofico.

Ma le sue origini sono ancora più lontane nel tempo. In epoca etrusca, infatti, l’Etruria era composta da una lega di dodici lucumonie ciascuna delle quali era autosufficiente e costituiva una vera e propria città-stato con caratteristiche e sistemi legislativi diversi ma integrati.