La questione relativa ai lavoratori dei musei di Volterra non poteva non finire sui banchi del Consiglio comunale. La gara d'appalto, sulla quale si è concentrato il dibattito politico negli ultimi giorni, continua a dividere maggioranza e opposizione.
"La seduta del Consiglio comunale ha dimostrato l'inconsistenza di questa maggioranza - ha commentato Roberta Benini, consigliera di Per Volterra confluita nella nuova Coalizione Civica - la mozione che abbiamo fortemente voluto è stata il frutto delle recriminazioni del sindacato e degli operatori che, da giorni, si mobilitano per ottenere il ritiro del bando che li riguarda".
"L'amministrazione, di fronte alla mozione, ha deciso di cancellarla completamente con un emendamento, cercando di rassicurare senza dare certezze nei tempi, nelle azioni e nei modi con i quali intende porre rimedio a un pasticcio che ha creato - ha aggiunto - non ci stiamo e lo abbiamo affermato anche durante la seduta. La votazione della maggioranza e del sindaco Santi, però, non lascia dubbi: il bando non verrà ritirato e non ci sono garanzie".
Anche alla luce delle parole dell'assessore Dario Danti sulla possibilità di dimettersi a fronte di condizioni contrattuali peggiorate per i lavoratori, l'opposizione ribadisce la propria convinzione di una spaccatura nella Giunta. "Ha ormai toccato il fondo - ha concluso Benini - l'assoluto silenzio dell'assessora al Turismo Viola Luti, che non si è preoccupata neanche di prendere la parola a sostegno dei lavoratori, e l'assenza dell'assessore Danti alla seduta parlano chiaro. Noi continueremo a essere dalla parte dei lavoratori, mobilitandoci anche per un Consiglio comunale aperto al quale speriamo che Danti partecipi, o si sia già dimesso prima".
Dal canto della maggioranza, però, viene evidenziata ancora una volta la vicinanza ai lavoratori dei musei. "Il nostro gruppo ha confermato il proprio sostegno agli operatori del settore museale, presentando un emendamento alla mozione promossa dai gruppi di opposizione - hanno spiegato dalla maggioranza di Fare Volterra - dove è stato ribadito l’impegno per tutelarne il lavoro".
Addirittura, dalla maggioranza, viene avanzata la possibilità di un aumento di organico. "L’amministrazione s'impegna a garantire la qualità e la quantità dei servizi culturali, in particolare di quelli museali - si legge nel testo dell'emendamento - con la possibilità di incrementare gli stessi con maggiori attività, comportando di conseguenza l’aumento del personale necessario per garantirli".