Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA13°16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Politica giovedì 03 agosto 2023 ore 16:00

Santi, "Musei e operatori, il Comune c'è"

Il sindaco Giacomo Santi

Il sindaco respinge le accuse e spiega la posizione dell'amministrazione: "Mai mancati investimenti, garantiremo il servizio e i posti di lavoro"



VOLTERRA — Il Comune non verrà mai meno ai propri impegni verso il servizio museale e verso i lavoratori. Lo ha detto il sindaco Giacomo Santi, che dopo la ridda di polemiche e voci sulla gara d'appalto per i musei cittadini ha rotto gli indugi e confermato come, da parte dell'amministrazione, l'intenzione è quella di far fronte agli impegni.

"In questi 4 anni l’investimento economico in cultura da parte dell’amministrazione è costantemente cresciuto, attraverso risorse proprie dell’ente e l’attrazione di ulteriori risorse pubbliche e private - - rispetto a 5 anni fa, più lavoratrici e più lavoratori sono impiegati nei musei di Volterra con maggiori tutele e un inquadramento contrattuale migliore".

"Oggi, infatti, i 19 operatori a tempo indeterminato della cooperativa Itinera hanno il terzo livello impiegati del contratto multiservizi: una conquista e un miglioramento evidenti - - lavorano nelle strutture museali anche 10 persone a tempo determinato e 4 con lavoro intermittente: sono state sempre tutelate e lo saranno anche in futuro". 

Nel dettaglio, poi, il sindaco ha valutato le modifiche del nuovo bando per la gara d'appalto rispetto a quello del 2015. "All’appaltatore, all'epoca, era stato richiesto un monte di 15mila ore, per un totale di 390mila euro - ha spiegato - attualmente, solo per permettere l’apertura delle strutture museali, sono necessarie oltre 30mila ore. Addirittura, nel 2022, anno di Volterra prima Città toscana della Cultura, le ore annue svolte sono state 38mila".

"Dal 2015, dunque, i servizi dei musei civici sono cresciuti, le aperture aumentate e il personale notevolmente incrementato e stabilizzato - ha specificato - per questo, oggi, il bando di gara prevede 26.810 ore di lavoro annue, con la possibilità di arrivare a oltre 30mila, per un importo complessivo di 750mila euro".

I ricavati dalla bigliettazione, inoltre, non sono sufficienti per equilibrare il costo del servizio museale. "A fronte dell’impegno economico per le lavoratrici e peri lavoratori in appalto, vi è il costo del personale direttamente dipendente dal Comune e i costi delle utenze e delle spese di funzionamento di tutte le strutture - ha puntualizzato Santi - i biglietti generano un introito da 800mila euro, mentre il costo complessivo è di 1,2 milioni di euro. Un impegno economico che in buona parte ricade sulla fiscalità generale, ma che l’amministrazione vuole mantenere perché ritiene fondamentale per la nostra città investire in cultura".

"L’impegno del Comune, come dimostrato in questi 4 anni, è e sarà sempre quello di mantenere i servizi dei musei di Volterra inalterati e di garantire i posti di lavoro e i diritti acquisiti dai lavoratori - ha concluso - operando concretamente anche per un ulteriore miglioramento del loro livello contrattuale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coalizione Civica contro l'uso della fascia e dei social del Comune durante la campagna elettorale: "Anche in Consiglio par condicio non rispettata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità