Cultura

Le poesie di Via de’ Laberinti

Un incontro, domenica 18 dicembre, con il poeta Roberto Veracini per discutere e approfondire le sue ultime liriche dedicate a Volterra

Domenica 18 dicembre, alle 17, in Torre Toscano, verrà presentata l’ultima silloge poetica di Roberto Veracini: Via de’ Laberinti, editore La vita felice, 2016.

Durante l’incontro, oltre all’autore, interverranno Daniele Luti, critico letterario e i poeti Alessandro Togoli e Giacomo Trinci.

Durante la serata verrà, inoltre, proiettato un video del grafico Massimo Gentili.

L’evento, organizzato dall’Associazione Ultima Frontiera e patrocinato dal Comune di Volterra, sarà un’occasione per ascoltare, nella sua città natale, fonte di ispirazione costante, le liriche di un artista che, come ha scritto l’intellettuale francese Bernard Vanel nella sua postfazione, «possiede l’ascolto del silenzio e lo sguardo della tenerezza».

La raccolta si colloca nel lungo percorso poetico iniziato da Veracini nel 1985 con La ragazza in bianco e seguito da Stazioni, attese, 1990, seguito da Epifanie dell’angelo, 2001, e Da un altro mondo, 2011. L’autore è stato inserito, nel 2010, nell’antologia francese Les poètes de la Médiderranée, edito da Gallimard.