Cultura

Le storie di vita e di anarchie

"Storia di vita e d'anarchia. Guelfo Guelfi ed Erminia del Colombo tra Volterra e Bruxelles" di Duccio Benvenuti", il libro allo spazio Gori

La storia di Guelfo Guelfi e Erminia Del Colombo attraversa tutto il novecento. Nati a Volterra agli inizi del secolo passato, nelle vie imbiancate dalla polvere d'alabastro degli artieri della pietra, attraversarono tutti gli eventi politici locali ed internazionali degli anni dieci e venti fino all'avvento del fascismo e alla fuoriuscita in Belgio.

A Bruxelles si unirono alla militanza anarchica e antifascista partecipando con coerenza all'impegno per una società nuova. Così come frequentarono le accademie e gli atelier di scultura fino alla totale unione fra militanza politica e scultura militante.

Duccio Benvenuti ci racconta una storia di ribellione, di civiltà e di modestia. Una storia di anarchia, di viaggi e di speranze, ambientata nelle botteghe d'alabastro di Volterra, nelle rivolte di piazza, nelle riunioni clandestine al Café des Artistes.

La presentazione del volume avverrà oggi alle 18 allo Spazio Libertario "Pietro Gori" di via Don Minzoni 57 (di faccia al Museo Etrusco).