Cultura

Leone d'oro alla carriera ad Armando Punzo

Il fondatore della Compagnia della Fortezza, realtà teatrale del carcere di Volterra, è stato premiato dalla Biennale del teatro di Venezia

Armando Punzo

Un riconoscimento per il lavoro decennale nel teatro e, in particolare, per quanto fatto nel carcere di Volterra, diventato modello internazionale di istituzione per la rieducazione e il reinserimento sociale.

Alla Biennale Teatro 2023, Armando Punzo, fondatore della Compagnia della Fortezza di Volterra, ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera. 

"Provo grandissima gioia e profondo orgoglio - ha detto l'assessora regionale Alessandra Nardini - lo dico da amministratrice della Toscana e da estimatrice di lungo corso dei lavori di Armando e della Compagnia. Il carcere di Volterra, da essere una delle strutture di reclusione più dure, è diventato un modello internazionale di penitenziario orientato alla rieducazione, e questo anche attraverso questa storia meravigliosa di laboratori e produzioni teatrali".

"Ricordo ancora, da consigliera regionale, la battaglia che insieme all'amministrazione comunale e a tante cittadine e tanti cittadini abbiamo portato avanti per rendere quello volterrano un teatro stabile all'interno dell'istituto carcerario - ha concluso - oggi, verso quell'esperienza, si aggiunge un ulteriore e prestigiosissimo riconoscimento, per il quale desidero rivolgere a Punzo e a chiunque abbia collaborato a questo progetto negli anni le mie più sincere congratulazioni".

La consegna del premio avverrà il prossimo Giugno a Venezia, nella Sala delle Colonne, durante il Festival internazionale del teatro che si svolgerà dal 15 Giugno al 1° Luglio.