Cronaca

Nella macchina mezzo etto di cocaina

Fermato dalla polizia ad un posto di blocco, l'uomo ha subito palesato una certa irrequietezza. Da un controllo approfondito è spuntata la droga

Erano circa le 17 di giovedì quando, ad un posto di blocco della polizia - in servizio con 4 equipaggi sia in uniforme che in abiti civili - è stato fermata un'auto, con al volante un 25enne residente di Alta Val di Cecina, di nazionalità albanese.

Agli agenti di polizia non è passato inosservato l’atteggiamento inquieto dell'uomo, inducendoli ad approfondire il controllo. Nell'auto è stato così trovato un involucro contenente circa mezzo etto di cocaina, di un valore stimabile al dettaglio fino a 10mila euro.

D’intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pisa, la perquisizione è stata  estesa anche all’abitazione di residenza, dov’è stata trovata altra cocaina, della sostanza da taglio ed attrezzatura per il confezionamento di dosi.

Il “taglio” della droga – termine con il quale si intende l’attività di mischiare a una sostanza stupefacente altre sostanze simili per aspetto allo scopo di aumentarne il peso per ricavare maggior profitto dalla sua vendita – permette infatti di triplicare ed oltre la quantità di stupefacente a disposizione, il che consente – in caso di spaccio – di massimizzare i guadagni, spesso senza preoccuparsi degli effetti che andrebbero ad aggiungersi a quelli dello stupefacente originale.

Il 25enne è stato quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.  Ieri mattina, in tribunale a Pisa, l'arresto è stato convalidato e il giudice ha imposto l’obbligo di dimora nell’abitazione di residenza in attesa del giudizio per direttissima, fissato per il 14 marzo 2019.