Cronaca

Paziente con Sla, mesi e mesi per una visita

Buselli scrive ad Asl: "Questa dinamica oltre a colpire i cittadini, interferisce anche sulle specialità di richiamo di Volterra"

L'ospedale di Volterra

"Spiegazioni urgenti riguardo all'ennesimo caso che riguarda le liste d'attesa nel Volterrano e in Val di Cecina". A chiederle al direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest è in una lettera il sindaco di Volterra Marco Buselli in merito alla situazione di un paziente affetto da Sla di Volterra che dovrà aspettare mesi per un controllo da uno pneumologo al Santa Maria Maddalena.

"Purtroppo questa dinamica – ha aggiunto il sindaco nella lettera -, oltre a colpire sistematicamente i bisogni prioritari di salute della popolazione, su cui vanno a gravare così notevoli costi indiretti, interferisce anche sulle specialità di richiamo su cui Volterra è centro attrattore, che potrebbero essere una risposta in area vasta, nonché il fiore all'occhiello per la nostra città".

Anche il consigliere regionale della Lega Roberto Salvini è intervenuto sulla questione: “Siamo, purtroppo, alle solite nell’apprendere che un malato di Sla residente a Volterra debba attendere circa otto mesi per una fondamentale visita pneumologica, da farsi presso il locale nosocomio. Un’attesa infinita ed inaccettabile per chiunque ma ancora di più per chi è affetto da una grave patologia come quella del settantenne volterrano”.

“Ricorrere all’assistenza privata - ha aggiunto Salvini - non è la soluzione a queste storture, poiché non tutti si possono permettere visite a pagamento e poi non capiamo come mai un cittadino, munito di ricetta con codice B (ovverosia massima priorità) debba, viceversa, attendere un’eternità”.