Cultura

Premio "Ultima frontiera", ecco i nomi dei finalisti

Letteratura e giornalismo sono al centro della XII edizione del premio letterario. Confronto coi lettori a Palazzo dei Priori

Sono Dario Ferrari con La ricreazione è finita (Sellerio), Agnese Pini con Un autunno d’agosto (Chiarelettere) e Tiziano Scarpa con La verità e la biro (Einaudi) i finalisti della XII edizione del premio letterario “Ultima frontiera” – Città di Volterra.

Come ogni edizione i tre finalisti parteciperanno all’incontro con la “Società dei lettori”, di cui fanno parte i soci del premio fissato in agenda proprio per oggi alle 18 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.

E' qui che i lettori avranno modo di parlare con i tre finalisti facendosi meglio un’idea dei tre libri in concorso, dopo la lettura delle opere. Successivamente sarà scelto il vincitore in una assemblea chiusa della “Società dei lettori” e la cerimonia di premiazione si svolgerà a Volterra sabato 7 Dicembre, quando al vincitore verrà consegnato l’assegno di mille euro e una scultura degli artigiani alabastrai volterrani. 

Durante la premiazione sarà attribuito anche il premio “Ombre della memoria” (dedicato a un intellettuale che ha lasciato un segno importante nella cultura nazionale), che quest’anno sarà attribuito alla memoria del filosofo Remo Bodei.

Il Premio “Ultima Frontiera” è dedicato a Carlo Cassola ed ha cadenza biennale. Nel corso della sua storia ha premiato alcuni tra i più importanti scrittori italiani, tra cui Mario Baudino, Francesca Duranti, Umberto Piersanti, Pino Corrias, Alba Donati.

La giuria del premio è composta dal presidente Athos Bigongiali (scrittore) e da Alessandro Agostinelli (scrittore, poeta e giornalista), Arnaldo Bruni (italianista), Lorenzo Greco (italianista) Daniele Luti (italianista), Roberto Veracini (poeta e scrittore).

Il premio ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Volterra e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra. 

Ma ecco i ritratti dei finalisti.