Politica

Primarie, "Serve un dialogo col centrodestra"

Coalizione Civica sceglie tra Benini e Giorli: intanto, da FdI arriva l'appello a fare sintesi per correre compatti contro il sindaco Santi

Il consigliere regionale Diego Petrucci

Per decidere la sfidante del sindaco Giacomo Santi e donna alla guida di Coalizione Civica ci sarà da attendere il responso delle primarie che si svolgeranno domenica 21 Gennaio. E che, come preannunciato, metteranno di fronte Roberta Benini, capogruppo in Consiglio comunale di Per Volterra, e Francesca Giorli, location manager in ambito cinematografico.

Un evento che, anche da Fratelli d'Italia, guardano con interesse. "Le primarie civiche saranno un importante momento di partecipazione cittadina - hanno commentato il consigliere regionale Diego Petrucci e la coordinatrice del partito per la Provincia di Pisa, Serena Bulleri - per costruire un’alternativa vincente al Partito Democratico, però, è imprescindibile un confronto con il centrodestra e, in particolare, con Fratelli d’Italia".

"La nostra non è una valutazione puramente elettorale - ha aggiunto - ma è un ragionamento suffragato dal risultato raggiunto dal nostro partito alle ultime elezioni politiche: nel 2022, infatti, FdI ha raccolto il 22,7% dei consensi a Volterra".

"Le iniziative civiche, senza una sintesi con i partiti del centrodestra, non servono ad altro che a confermare l’amministrazione uscente - hanno concluso Petrucci e Bulleri - siamo di fronte a un’occasione imperdibile: rompere per la seconda volta la continuità amministrativa del PD. Tutto ciò sarà possibile solo se tutte le forze alternative riusciranno a trovare una sintesi".